LibreOffice – La Suite Libera per l’Ufficio

Oggi vi voglio parlare della Suite LibreOffice, una Suite indispensabile per l’Ufficio, completamente Libera e gratuita.

LibreOffice e’ un software multipiattaforma, installabile su Windows, Linux e MacOs, sia con architetture a 32 e 64bit. Inoltre è compatibile con molteplici formati di documento e potete esportare il vostro lavoro in diversi formati differenti, compreso il formato PDF.

In questo momento siamo arrivati alla versione 7, sia nella versione Fresh (versione del programma con le più recenti funzionalità introdotte. E’ destinata a utenti esperti) che versione Still (versione del programma sottoposta a più revisioni. E’ raccomandata per l’uso in ambito professionale).

L’interfaccia utente e’ stata migliorata notevolmente e resa molto accattivante, come anche la velocita’ di elaborazione.

Le applicazioni che troviamo all’interno della Suite sono: Writer (elaboratore di testi), Calc (fogli di calcolo), Impress (per creare presentazioni multimediali), Draw (applicazione per il disegno vettoriale e i diagrammi di flusso), Base (software per creare/gestire database), e Math (l’editor di equazioni). Inoltre e’ altamente espandibile con le innumerevoli estensioni che arricchiscono di svariate funzionalita’.

Per scaricare la Suite basta andare su questo indirizzo e, nella sezione “Download”, scegliere il pacchetto adatto al nostro Sistema Operativo ed installarlo.

Per i più smanettoni, è disponibile anche una versione candidate al rilascio (pre-release).

Adesso possiamo goderci questa meravigliosa Suite.