Installazione e configurazione ALSA su Linux

ALSA (Advanced Linux Sound Architecture) è un componente del kernel Linux, mentre Alsamixer Viene utilizzato per configurare le impostazioni delle schede sonore e regolarne il volume. E’ uno strumento per accedere a tutte le impostazioni che ALSA fornisce per le schede audio. Si puo’ avviare Alsamixer digitando da terminale:

alsamixer

Se inceve abbiamo effettuato un’ installzione minimale, dobbiamo procedere diversamente, installando alcuni pacchetti; vediamo di seguito:

apt-get install libasound2 alsa-base alsa-utils alsamixergui gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-fluendo-mp3

Finita l’installazione, sempre da terminale root digitiamo:

alsactl init

anche se ci restituira’ qualche errore, riavviamo il sistema, su Applicazioni -> Audio e video, troveremo Alsa, basta alzare il volume “Master” ed avremo l’audio configurato.

N.B. Se avete la sfortuna di avere come me l’audio del Notebook o del pc guasto, e quindi avete comprato una scheda audio usb, bisogna modificare un altro file in quanto queste schede audio esterne USB vengono impostate come periferica audio secondaria.
Per risolvere questo problema digitare da terminale:

nano /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

che ci restituisce:

options snd-usb-audio index = -2

Modificare la voce da -2 a 0 come da esempio sotto:

options snd-usb-audio index = 0

In questo modo la scheda audio USB viene impostata come dispositivo predefinito per cui si deve impostare l’indice pari a 0, come illustrato sopra.