Aggiungere o rimuovere pagine dai Pdf

Questa guida nasce dall’esigenza di aggiungere, rimuovere, estrarre o ruotare pagine dai file Pdf. Il software che andremo ad utilizzare è “PDF24 Creator“; si già l’abbiamo visto in quest’altra guida, su come unire due opiù file pdf. Oggi vediamo un’altro strumento molto interessante che ha questo fantastico software gratuito.

Iniziamo come al solito ad effettuare il download del programma. Come spiegato nella suddetta guida, attualmente c’è la versione 9.2.2 di cui parleremo, e la 10.0.8 sia per architetture a 32 e 64 bit. Scarichiamo la versione adatta per il nostro sistema operativo ed installiamola.

Ad installazione terminata avviamo il software e selezioniamo lo strumento “Pdf Creator

Sulla schermata successiva basta cliccare due volte sul file che vogliamo elaborare, oppure trascinarlo dalla colonna a sinistra a quella a destra, per inserirlo sul nostro progetto.

Adesso, se volessimo eliminare una o più pagine dal file Pdf, basta selezionarlo con un click, tasto destro del mouse e selezionare “Elimina”

Cliccare poi sul simbolo del floppy per salvare il file modificato ed impostare la qualità

Selezionare la cartella del Pc dove salvare il file e cliccare su “Salva”

Se invece, volessimo estrarre una o più pagine dal file, basta selezionare la o le pagine e trascinarle nella riga in basso, cosi come da immagina sotto

Cliccare sul simbolo del floppy per salvare il file

Impostare la qualità e salvare il file

Un altro strumento interessante, è la possibilità di ruotare le pagine di un file Pdf; dopo aver inserito il file nella colonna a destra, selezionare la pagina interessata, tasto destro del mouse -> “Ruota Pagina

Successivamente, basta cliccare sempre sul simbolo del floppy, impostare la qualità desiderata e salvare il documento.